HO UNA CERTIFICAZIONE DSA E...

...QUALI DIRITTI HO IN AMBITO SCOLASTICO?

Il possesso della Certificazione DSA prevede la compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) da parte di tutti i docenti della classe. Il PDP è un documento ufficiale nel quale vengono definite le personalizzazioni della didattica per lo studente con DSA. Esso si compone di una serie di tabelle in cui il docente di ciascuna materia, previa lettura della Certificazione e confronto con la famiglia, indica le misure dispensative e gli strumenti compensativi adatti all'alunno. Il modello utilizzato nelle scuole valdostane è consultabile al link seguente: https://scuole.vda.it/index.php/inclusione/disturbi-specifici-apprendimento/pdp.

... QUALI SONO LE MISURE DISPENSATIVE E GLI STRUMENTI COMPENSATIVI CONCESSI?

Le misure dispensative sono tutti quegli interventi che esonerano l'alunno da attività che ostacolerebbero il suo apprendimento. Ad esempio, uno studente con la Certificazione di disortografia, può essere dispensato dal prendere appunti. Questa decisione si basa sul fatto che chi ha una disortografia non ha automatizzato il processo di scrittura e, quindi, questo compito gli richiederebbe uno sforzo di concentrazione così elevato da compromettere la concomitante comprensione, mentre scrive, di ciò che l'insegnante spiega. Tra le misure dispensative rientrano l'essere dispensati dalla lettura a voce alta, dall'uso del corsivo, dalla scrittura sotto dettatura, dal copiare dalla lavagna, dalle interrogazioni non programmate...
Gli strumenti compensativi sono definiti dalla legge n. 170/10 come mezzi che sostituiscono o agevolano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria. Ad esempio, uno studente con la Certificazione di Dislessia, anziché leggere un testo, può ascoltarlo letto da una sintesi vocale. Avere un lettore gli permette di utilizzare le sue risorse cognitive per comprendere il testo scritto anziché investirle nel processo di lettura non automatizzato. Tra gli strumenti compensativi rientrano l'uso del PC con il correttore ortografico, del dizionario digitale, delle mappe concettuali, di schemi e formulari, della calcolatrice... 

...COME FACCIO A SAPERE QUALI SONO LE MISURE E GLI STRUMENTI PIù ADATTI A ME?

Partiamo dalla premessa che non tutte le misure dispensative e gli strumenti compensativi vadano bene per tutti. Non ha senso, infatti, far utilizzare la calcolatrice ad un alunno con la Certificazione di Dislessia, se dalla valutazione si apprende che l'area del calcolo è clinicamente indenne. 
Per scegliere le personalizzazioni della didattica più adatte è necessario conoscere il profilo di funzionamento individuale (punti di forza, di debolezza cognitivi e tipo di DSA) e il modo naturale che lo studente ha di apprendere (mediante immagini, ascolto, esperienza pratica...). Ad esempio, sapere che uno studente memorizza per immagini è fondamentale per insegnargli a costruire delle mappe concettuali iconografiche piuttosto che con parole chiave. 
L'uso degli strumenti compensativi richiede, quindi, lo sviluppo di competenze compensative, ossia di specifiche abilità per utilizzare al meglio una determinata risorsa come mappe, schemi, programmi... (Fogarolo e Scopin, 2010). Si tratta quindi di costruire un metodo di studio, basato sulle proprie caratteristiche di funzionamento individuale. È un compito molto spesso difficile, che potrebbe richiedere una fase di supporto, ma che una volta assolto conferisce autonomia e senso di efficacia.

...POSSO ISCRIVERMI ALL'UNIVERSITà?

Assolutamente sì. La legge n.170/2010 prevede infatti che agli studenti con DSA siano garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all’università nonché gli esami universitari. Il decreto n.730/2021 concede il diritto di disporre di tempo aggiuntivo e di utilizzare strumenti compensativi (calcolatrice non scientifica, video-ingranditore e tutor per esempio per la lettura) durante i test di ingresso. Tuttavia, è importante attenersi alle indicazioni presenti nel bando di ammissione a ciascuna facoltà per quanto concerne la documentazione richiesta, i tempi e le modalità di invio della Certificazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'Associazione Italiana Dislessia al seguente link: https://www.aiditalia.org/universita.

...POSSO PRENDERE LA PATENTE DI GUIDA?

Assolutamente sì. Durante la prova sono ammessi l'uso di strumenti compensativi, come l'ascolto dei quiz, e l'uso di misure dispensative, come un tempo maggiore per svolgere la prova. Chi ha una Certificazione DSA e desidera che vengano applicati tali diritti in sede d'esame, deve contattare l'ufficio della motorizzazione civile della propria città e richiedere informazioni in tal senso.
Per maggiori dettagli consultare la pagina web dell'Associazione Italiana Dislessia al seguente link: https://www.aiditalia.org/patente.

...HA VALORE NEI CONCORSI PUBBLICI?

Assolutamente sì, previa dichiarazione del possesso della Certificazione DSA all'atto dell'iscrizione al concorso. Su ciascun bando saranno riportate le istruzione per chi ha una Certificazione DSA, in accordo con il Decreto-legge 9 giugno 2021, n.80. È necessario che chi in possesso di Certificazione segua queste indicazioni per poter vedere applicati i diritti in sede di prova.
Maggiori dettagli possono essere letti alla pagina web dell'Associazione Italiana Dislessia: https://www.aiditalia.org/news/concorsi-pubblici-firmato-il-decreto-ministeriale-che-introduce-misur...

IN SINTESI