tempi di valutazione
La durata di un iter valutativo completo è indicativamente di 7 incontri così suddivisi:
- 1 colloquio iniziale
- 3 incontri per la valutazione cognitiva
- 2 incontri per la valutazione logopedica
- 1 colloquio di restituzione dei risultati emersi dai test somministrati
Si precisa che viene qui fornita un'indicazione di massima delle tempistiche basata sulle stime fornite dai manuali di somministrazione dei test. È tuttavia opportuno tener conto delle differenze individuali nei tempi di risposta alle prove che possono dilazionare o restringere i tempi.
Il professionista psicologo e/o logopedista, inoltre, valuta di caso in caso la possibilità di proporre eventuali approfondimenti diagnostici.
Altri servizi dedicati ai DSA
Oltre al servizio di valutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, puoi rivolgerti a noi anche per interventi di riabilitazione logopedica, supporto scolastico e sostegno psicologico:- Riabilitazione logopedica. Gli interventi di riabilitazione logopedica hanno l'obiettivo di potenziare le funzioni implicate nell'apprendimento come il linguaggio, la lettura e la scrittura.
- Supporto scolastico. Il supporto scolastico è finalizzato allo sviluppo di un metodo di studio efficace e di competenze compensative, ossia di tutte quelle abilità necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti compensativi di cui gli studenti DSA hanno diritto, come ad esempio le mappe concettuali.
- Sostegno psicologico. Il sostegno psicologico può essere richiesto nei casi in cui la persona viva situazioni di disagio connesse alla scuola e all'apprendimento.